Nuove vie per la mente
Mantenere il cervello attivo è fondamentale.
Quando lo facciamo lavorare, stiamo creando delle connessioni nuove tra i nostri neuroni e consolidando quelle già esistenti.
In questo modo sollecitiamo tutti i processi che sottendono alle facoltà cognitive, alle emozioni e ai comportamenti di cui ci serviamo per svolgere tutte le attività della nostra giornata.
Potrebbe capitare che, a diverse età e per motivi diversi, tu abbia bisogno di rinforzare alcune capacità che altrimenti utilizzeresti con fatica o che addirittura, se non allenate, potresti perdere.
Insieme possiamo tracciare un nuovo percorso per la tua mente.
Attraverso attività di potenziamento, stimolazione o riabilitazione cognitiva appositamente selezionate o create in base alle tue esigenze, lavoreremo su:
- memoria e apprendimento
- orientamento spazio-temporale
- attenzione e percezione
- ragionamento logico e astratto
- linguaggio e pensiero creativo
- espressione emotiva
Il servizio è pensato per:
- chiunque voglia mantenersi attivo per motivi di studio o lavoro, o per prevenire l’invecchiamento cognitivo
- situazioni caratterizzate da un danno cerebrale (es. demenza, malattie neurodegenerative, cerebrolesioni acquisite), nelle quali un intervento tempestivo e mirato, che parta dalle funzioni ancora intatte della persona, le permetta di compensare o ri-apprendere le abilità ormai alterate
Il percorso che andremo a creare si adatterà al tuo contesto di vita, ai tuoi interessi e alle tue abitudini.
Ogni nostro incontro avrà una durata complessiva di circa 45-50 minuti, suddivisi in tre parti:
- introduzione
- attività principale
- conclusione.
Per un lavoro più stimolante, su richiesta e laddove sia possibile, alcuni incontri potrebbero tenersi anche in piccoli gruppi.